Ricorso -Militari – per il riconoscimento aliquota retributiva del 44% e conseguente aumento della pensione – – Personale in congedo

Ricorso -Militari – per il riconoscimento aliquota retributiva del 44% e conseguente aumento della pensione – – Personale in congedo

Ricorso -Militari – per il riconoscimento aliquota retributiva del 44% e conseguente aumento della pensione – – Personale in congedo
Carabinieri, marina militare, vigili del fuoco, areonautica, esercito, forestale, guardia di finanza, polizia penitenziaria, polizia di Stato (PdS solo se arruolati prima del 25.6.1982).

Chi può fare ricorso
Personale militare – status di militare che deve sussistere al momento dell’arruolamento e non per l’intera carriera – la cui pensione sia stata liquidata con il sistema misto retributivo – contributivo dall’INPS, e che, alla data del 31 dicembre 1995 vantasse un’anzianità contributiva compresa tra i 15 e i 20 anni (orientativamente, coloro che si sono arruolati negli anni 1981, 1982 e 1983): carabinieri, marina militare, vigili del fuoco, areonautica, esercito, forestale, guardia di finanza, polizia penitenziaria, polizia di Stato (PdS solo se arruolati prima del 25.6.1982).
Cosa chiediamo alla Corte dei Conti:
Ricalcolo della pensione mediante applicazione della corretta aliquota pensionistica. Il ricalcolo comporta tendenzialmente un aumento della pensione variabile dalle 150,00 € alle 250,00 € mensili circa. Il ricalcolo, oltre che per i ratei futuri, sarà operato anche per i ratei maturati nei 5 anni che hanno preceduto la presentazione della prima istanza.
*********************
Tema centrale della questione è ancora una volta quell’articolo 54 del D.P.R. 1092 del 29 dicembre 1973 e dell’interpretazione che l’Inps dà della norma in oggetto.
Prima di fare chiarezza su come chiedere un ricalcolo della pensione e cosa fare in caso di rifiuto dell’Inps, facciamo un passo indietro per spiegare di cosa tratta questo articolo. Qui viene stabilito che per le forze armate e di polizia ad ordinamento militare che alla data del 31 dicembre 1995 hanno maturato almeno 15 anni di contributi e non più di 20 spetta il 44% della base pensionabile.
L’interpretazione che l’Inps dà di questa norma è la più restrittiva possibile: secondo l’Istituto, infatti, non è possibile applicare la suddetta aliquota di rendimento nei confronti di quei militari che alla data suddetta hanno maturato meno di 15 anni di contributi. Nei confronti di questi dovrebbe quindi applicarsi quanto previsto dall’articolo 44 dello stesso decreto, nel quale viene stabilita un’aliquota di rendimento per il personale civile pari a 2,33% per ogni anno di contribuzione.

Diverse sentenze della Corte dei Conti, però, hanno discordato con questa interpretazione, stabilendo che per i militari si applica sempre l’articolo 54, anche se arruolati dopo gli anni ‘80 e quindi con meno di 15 anni di contributi alla data del 31 dicembre 1995. Per questi si dovrebbe utilizzare un’aliquota del 2,93%, che moltiplicata per 15 anni di contributi darebbe quindi diritto al 44% della base pensionabile.
Da parte del Governo c’è il pieno sostegno all’interpretazione data dall’Inps, ma in questi anni diversi militari hanno avuto il coraggio di affrontare le Istituzioni facendo ricorso alla Corte dei Conti, la quale ha riconosciuto il loro diritto ad un trattamento di maggior favore obbligando l’Inps ad effettuare il ricalcolo della pensione.
***************************************
In prima istanza sarà necessario presentare istanza di riesame diretta all’INPS ex INPDAP.
Laddove l’ente previdenziale non fornisca risposta entro il termine di 120 giorni o rigetti esplicitamente l’istanza, si procederà con ricorso Innanzi la Corte dei Conti in sezione giurisdizionale competente territorialmente.
Dalla formalizzazione del silenzio rifiuto o dal rigetto dell’ istanza di riesame si potrà presentare il ricorso entro e non oltre 3 anni.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Prospetto di liquidazione della pensione
Carta d’identità e codice fiscale
Per info contattare lo studio Sposito al seguente numero di cellulare : 3331039790

2021-02-11T15:17:27+01:00
WhatsApp Chatta su whatsapp