Ritieni di essere stato ingiustamente escluso da un concorso pubblico e vuoi la consulenza legale di un Avvocato esperto di ricorsi?

Ritieni di essere stato ingiustamente escluso da un concorso pubblico e vuoi la consulenza legale di un Avvocato esperto di ricorsi?

Avvocato per consulenza legale in materia di concorsi pubblici e pubblico impiego non privatizzato.


Lo Studio ha sviluppato una considerevole esperienza nella proposizione di ricorsi e nell’assistenza legale ai dipendenti pubblici in relazione alle controversie relative al rapporto di lavoro già in essere.

Gli Avvocati dello Studio ti assistono qualora tu abbia sostenuto una prova concorsuale e le relative modalità di svolgimento ti siano apparse “irregolari”, oppure se ritieni di essere stato ingiustamente escluso da un concorso pubblico. Lo Studio  dispone di una consolidata esperienza nella proposizione di ricorsi, individuali e collettivi, avverso:

  • previsioni restrittive della partecipazione ai bandi
  • graduatorie
  • esclusioni
  • irregolarità nello svolgimento delle procedure

In relazione alla tipologia di concorso, diversi sono gli stadi del procedimento di selezione nei quali possono insorgere difficoltà di vario genere, a titolo meramente esemplificativo si possono citare: la valutazione dei titoli, le prove preselettive, le prove fisiche, le prove psico-attitudinali, le prove orali e/o scritte, le visite mediche e i tirocini.

La disciplina dei concorsi pubblici, oltre ad ispirarsi ai generali principi di imparzialità, trasparenza e buon andamento della Pubblica Amministrazione, è disciplinato specificatamente dalla c.d. lexspecialis della procedura concorsuale, ovvero il bando di concorso.

Il bando di concorso, di per sé, non pregiudica la posizione di alcuno salvo che contenga disposizioni che limitino ingiustamente l’accesso alla procedura stessa sulla base di arbitrari, ingiusti ed illegittimi criteri. In tal caso, il partecipante avrà diritto ad impugnare fondatamente il bando stesso.

Ogni specifica fase concorsuale presenta insidie, alle quale corrispondo altrettante forme di tutela.

Ciò che però deve essere tenuto presente è che i provvedimenti di esclusione dal concorso devono essere necessariamente motivati così da comprenderne in modo chiaro ed inequivoco le ragioni.

Lo Studio Sposito , inoltre, assiste il dipendente pubblico o Studio in ogni controversia relativa al rapporto di lavoro già costituito, nonché nei casi in cui gli venga contestata una responsabilità disciplinare, amministrativa o contabile.

2023-03-16T16:32:12+01:00
WhatsApp Chatta su whatsapp