TOLC Numero Chiuso 2023/2024 – Ricorso individuale

TOLC Numero Chiuso 2023/2024 – Ricorso individuale

I recenti test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso si sono svolti con la modalità TOLC, la cui valutazione sarà effettuata sulla base del c.d. “equalizzatore”, ovvero tenendo conto della diversa difficoltà dei quesiti ai quali si ha o non si ha dato risposta..

Si tratta di un numero che misura la difficoltà della prova denominato “coefficiente di equalizzazione della prova” e che dovrebbe servire a “garantire che i risultati conseguiti dai candidati, anche in momenti diversi, siano tra loro comparabili, ovvero sia garantita l’omogeneità delle prove somministrate e sia assicurato il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti“.

Tale metodo, tuttavia, può aver generato delle disparità di valutazione in quanto il punteggio equalizzato viene attribuito anche se non è stata data la risposta a quella data domanda equalizzata, su cui dovremo valutare singolarmente l’impatto. Si consideri che in alcune prove l’equalizzazione genera un bonus e, dunque, non è stata rispettata la par condicio tra candidati.

Oltretutto, le nuove modalità di espletamento delle prove per l’accesso alla facoltà a numero programmato prevedono oggi lo svolgimento di due prove on line e la possibilità poi dello studente di sceglierne una per l’inserimento nella graduatoria nazionale e quindi per concorrere per l’assegnazione delle sedi. Tale procedura era attiva dal 31 luglio 2023 al 24 agosto 2023, ore 15.00. Numerosi sono stati gli studenti che non sono riusciti ad effettuare tale procedura, spesso per motivi a loro non addebitabili, e ad oggi nonostante il conseguimento di punteggi permetterebbero di poter ambire all’immatricolazione, si vedono esclusi dalla graduatoria nazionale.

2023-09-27T11:49:23+02:00
WhatsApp Chatta su whatsapp